
Rita Dalla Chiesa
Ancora novità dai palinsesti estivi delle tre reti di Cologno Monzese. Oltre all’offerta (scarna) della prima serata, ci saranno variazioni interessanti anche per il daytime. A cominciare da Canale 5 che finalmente concede una tregua all’instancabile Forum per tutto il mese di agosto: il ciclo di repliche terminerà il 27 luglio (con l’inizio delle Olimpiadi di Londra 2012) mentre le puntate inedite riprenderanno con ogni probabilità dal 27 agosto. In quei giorni, il programma condotto da Rita Dalla Chiesa lascerà il posto alle repliche de I Cesaroni, la cui quinta stagione a questo punto sembra certa in autunno.
Dopo pranzo anche Centovetrine si ferma a partire dal 6 luglio e non riprenderà prima del 20 agosto. Nel suo slot, dal 9 luglio e fino al 7 agosto, andrà in onda la serie tv Cougar Town. E’ confermata invece la presenza di Beautiful che raddoppia l’episodio solo nella settimana di ferragosto. Nel resto del pomeriggio la rete ammiraglia si arrende con due film tv, rinunciando ad uno spazio che in passato si è dimostrato un’ottima occasione per replicare le fiction in arrivo in autunno. Non c’è ancora una data certa invece per la chiusura de Il braccio e la mente cheverrà sostituito da un game show in replica (quando accadrà dipende probabilmente dal trend degli ascolti).
Nell’access prime time della domenica torna il magazine Bikini mentre nei restanti giorni lo slot sarà dedicato al concorso estivo che dovrà selezionare le nuove veline di Striscia la Notizia. Passando a Italia 1, in tarda mattinata tornano le replice dello storico teen drama Dawson’s Creek a cui seguiranno nel primo pomeriggiogli episodi in prima tv di Gossip Girl e Hellcats e la sitcom in replica Le cose che amo di te, trasmessa anni fa da Rai2. Dalle 16.30 invece la rete ‘ciovane’ Mediaset ripropone il telefilm cult degli anni ’90 Friends, seguito dal Mercante in Fiera che farà da traino all’edizione serale di Studio Aperto. Nel primo pomeriggio è confermatissimo Dragon Ball preceduto da Futurama e I Simpson (che torna all’episodio singolo) mentre in access non troverà riposo CSI.
Su Rete 4 La signora in giallo cede il posto a Distretto di Polizia mentre al mattino nello slot di Carabinieri arriva Wolff. Anche la sessione pomeridiana di Forum andrà a riposo e verrà sostituita da un telefilm. Confermata in preserale la soap Tempesta D’Amore, in access Walker Texas Ranger cede il passo a Siska (per quest’anno niente Renegade). In prima serata al martedì andrà in onda la replica della fiction Due imbroglioni e mezzo.
Qualche novità anche per La5 dove al mattino sbarca Sentieri e all’ora di pranzo Uomini e Donne Story mentre nel pomeriggio troveranno spazio Una mamma per amica, Giudice Amy e The OC. In prima serata la sorella minore di Canale 5 proporrà I Tudors al martedì e Glee al giovedì.